digita FB TWITTER instagram

L'accordo sulle bodycam siglato il 12 gennaio 2026, da AdB - Aeroporto di Bologna con la RSU rappresenta un passo ulteriore nell’ottica di salute e sicurezza e dà continuità al percorso che ha portato alla firma del Protocollo sulle aggressioni nel 2022 da parte dell organizzazioni sindacali e AdB presso la sede della Città Metropolitana. 

Il confronto costante con le parti sociali migliora l’approccio e, di conseguenza, i risultati. Le bodycam verranno indossate inizialmente da un piccolo gruppo di lavoratori delle diverse aree scelte, tra cui gli addetti GPG Security AdB, e potranno essere accese in momenti di pericolo solo ed esclusivamente su base volontaria. Il confronto sindacale servirà a monitorarne l’andamento e ad apportare eventuali correzioni e miglioramenti alla procedura.

Ricordiamo che il Protocollo sulle aggressioni sottoscritto nel 2022 a Bologna è stato il primo protocollo sul tema e ha introdotto un sistema di allertamento immediato attraverso un numero breve che ogni operatore aeroportuale può effettuare. Da allora, attraverso monitoraggio e scambio, sono stati raccolti dati ed è migliorata la gestione delle situazioni problematiche all’interno dello scalo aeroportuale.

C’è naturalmente ancora molto da fare, anche a livello di formazione, in tutte le aziende, oltre ad AdB che già ha avviato un percorso. 

Questo Protocollo è stato diffuso come migliore pratica a livello nazionale, europeo e internazionale, per aumentare la consapevolezza riguardo al fenomeno dei passeggeri aggressivi/unruly.

Auspichiamo che lo stesso approccio possa essere adottato negli altri scali aeroportuali e, soprattutto, a livello nazionale, coinvolgendo le rappresentanze dei lavoratori che già hanno portato all’introduzione del tema nel nuovo contratto nazionale.

La violenza non può essere parte del lavoro.

FILT CGIL Emilia Romagna